Basilio Ristorante Cagliari

Il Ristorante

Il Ristorante Basilio nasce come trattoria nel 1950 dopo una scommessa fatta da Basilio Deidda. Il locale aprì i battenti nell'odierna via Satta, allora considerata estrema periferia della città, da cui si poteva ammirare Monte Urpinu.


Cucina Tipica Sarda

Ristorante Basilio a Cagliari con il premio Nobel per la pace

Nel 1980 subentrò nell'attività paterna il figlio di Basilio, Gianfranco Deidda. Il grande successo della trattoria porta al rinnovamento dei locali nel 1991.

 

 

Gianfranco Deidda, dall'esperienza del padre, è riuscito a creare un ambiente piacevole per i clienti che decidono di trascorrere alcune ore in buona compagnia gustando degli ottimi piatti della tradizione culinaria locale e nazionale.

 

Il ristorante è convenzionato con ditte ed enti per il servizio " buoni pasto".

 

Basilio Story
La storia del ristorante Basilio a Cagliari
Storia del ristorante Basilio a Cagliari

 

L’attività del Ristorante Basilio, vanta una lunga tradizione iniziata nel 1950 ad opera di Basilio Deidda che per scommessa apri’ una trattoria nell’odierna via Satta, allora considerata estrema periferia della città, quasi in aperta campagna,infatti dal locale si poteva ammirare Monte Urpinu.

Nel 1980 l’attività passa nelle mani di Gianfranco Deidda figlio d’arte riuscendo in breve tempo a fare del locale uno dei più frequentati e migliori di Cagliari.

 

Visto il grande successo ottenuto dalla Trattoria nel 1991 il locale venne rinnovato e ampliato, ora dispone di due sale da circa 100 posti dove si possono organizzare deliziosi ricevimenti,da addii al celibato/nubilato a feste di compleanno e matrimoni.

 

Nell’anno 2009 Simone Deidda figlio di Gianfranco affianca suo padre nell’attività di famiglia arrivando alla terza generazione.

 

Le nostre ricette vengono elaborate dagli chef Mauro Scanu,Antonio Basciu e Egidio Zara con una lunga esperienza alle spalle di cui più di 25 in questo locale,con la supervisione di Simone, proponendo varie ricette tradizionale originarie della Sardegna, dagli antipasti come la Burrida alla Casteddaia, la Bottarga di Muggine, il Pesce a Scabecciu, la Salsiccia Sarda, il Prosciutto di Suino, il Guanciale, le Olive a Scabecciu, la Mustela,ai Primi Piatti, Fregola con Arselle, Culurgionis, Ravioli della casa ,Spaghetti Arselle e Bottariga di Muggine, Gnochetti e Malloreddus ai Secondi Piatti Costata di Asinello o di Cavallo la Busecca alla Cagliaritana, il Maialetto e Agnello su richiesta, Treccia con Piselli ( a seconda dei periodi dell’anno), Filetto di Manzo al Vino Cannonau , Filetto al Mirto di Sardegna, la Spigola alla Vernaccia e Olive, il Pesce Spada alla Carlofortina, e tanti altri.

 

Share by: